Il design di Shopare nasce dall'ispirazione tratta dal bellissimo sito in cui è ubicata, dai suoi colori, dalle sue texture e dal contesto del campo circondato dalla foresta. Era evidente che la casa doveva sfruttare appieno la posizione, indirizzando le viste da tutti gli spazi principali verso la giungla e il campo. Un altro criterio di progettazione fondamentale era l'integrazione di tutte le stanze su un unico livello, che si è rivelata una sfida importante.
Il nome Shopare, che significa pipistrello nella lingua locale Gilaki, riflette l'uso della tipografia come parte del design architettonico, aggiungendo la sensazione di fluttuazione. Gli architetti hanno chiuso la maggior parte del lato nord a causa della pioggia, al contrario, aprendo lo spazio su altri lati, hanno voluto progettare Shopare in modo che le persone sentissero di vivere nel cuore della foresta.
I materiali utilizzati dovevano essere durevoli e richiedere una manutenzione minima. La scelta dell'acciaio pre-finito come materiale principale per rivestimenti di pareti e tetti è diventata rapidamente evidente per le sue caratteristiche e l'estetica. La scelta del colore dei pannelli grigi e antracite fa eco alle molteplici sfumature di grigio dell'ambiente circostante.
Il taglio diagonale del vetro a tutta altezza e delle grandi finestre porta la bellissima natura circostante, calore e luminosità alla casa. Il calcestruzzo gettato era una scelta naturale per il livello inferiore, che ospita gli spazi tecnici e l'ingresso. Collega la casa da due angoli come un ponte al suolo, definendo l'orizzontalità della base mentre solleva gli spazi principali che sono sormontati da una linea di tetto piatta.
La zona principale della casa è costituita dall'area sociale, che include un soggiorno, una cucina e un'area salotto, cercando di creare un ambiente di connessione tra l'interno e l'esterno attraverso l'ampiezza dello spazio e le finestre a tutta altezza, permettendo al paesaggio esterno di essere incorniciato e riempire l'interno con luce. In questo stesso spazio, sono state utilizzate travi di legno che, nel ritmo della ripetizione, creano una prospettiva più interessante, portando il punto di fuga al soggiorno della casa.
Questo progetto di design architettonico minimalista, ispirato al pipistrello (Shopare significa pipistrello nella lingua locale di Gilan), offre un esterno bellamente durevole di materiali metallici. Situato su un pendio, presenta una forma lunga e elegante che massimizza le viste e una fetta centrale di vetro per una connessione ininterrotta tra interni ed esterni. Il parcheggio unico sotto un ponte fornisce spazio extra, mentre materiali naturali come legno e pietra creano un'atmosfera calda ed elegante all'interno.
Il progetto, iniziato nel 2021 a Gilan, in Iran, è stato premiato con il Golden A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2023. Questo premio è concesso a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee luminose che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Yaser and Yasin Rashid Shomali
Crediti dell'Immagine: Yaser Rashid Shomali and Yasin Rashid Shomali, 2023.
Membri del Team del Progetto: Designer: Yaser Rashid Shomali,
Architect: Yasin Rashid Shomal
Nome del Progetto: Shopare
Cliente del Progetto: Yaser and Yasin Rashid Shomali